Header

Artù

Artù è il nome d’arte di Alessio Dari, cantautore romano ironico e pungente, che nelle sue canzoni affronta tematiche legate alle difficoltà esistenziali, dal malcontento sociale alle ipocrisie di una società conformista in cui l’immagine vince sull’essenza. La malinconia celata nelle sue “filastrocche d’autore” apre però le porte alla speranza, al sogno e a credere che il cambiamento sia possibile.

Nel 2016 presenta il suo secondo lavoro discografico dal titolo “Tutto Passa” (Sony Music), anticipato dal singolo “Roma d’Estate”, che segna il suo punto di svolta artistico.

Tra gli otto vincitori di Musicultura 2015, nel corso degli anni Artù si esibisce in contesti sempre più prestigiosi, affiancando su grandi palchi artisti come Brunori Sas, Niccolò Fabi e Alessandro Mannarino. Con quest’ultimo è nato un legame artistico e di amicizia, che li ha condotti a comporre insieme il brano “Giulia domani si sposa” contenuto nell’eponimo album di esordio del 2013. Nel 2014 il videoclip del brano, che vede per protagonista l’attrice Giulia Bevilacqua, vinse lo “Special Awards” al Premio “Roma VideoClip”. Anche nel secondo album “Tutto Passa” c’è la presenza di Mannarino che, attraverso un irriverente cameo, connota col suo timbro il provocatorio brano “Tutti a Scuola”.

Il suo ultimo tour lo ha portato in giro in tutta Italia calcando importanti palchi. A giugno 2016 Artù si è esibito al Coca Cola Summer Festival in Piazza del Popolo a Roma davanti a migliaia di persone. Il programma è andato in onda in prima serata su Canale 5.

Ha partecipato al Concerto del Primo Maggio 2017 in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, anche in diretta su Rai 3.

Il 2 giugno 2017 è stato invitato dalla famiglia del cantautore Rino Gaetano al Rino Gaetano Day come ospite d’onore.

A maggio 2018 è uscito il suo terzo album dal titolo “Vola Ale!” (Leave Music/Sony Music).